UNA GIUSTA CAUSA

Regia di Mimi Leder.

Un film con: Felicity Jones, Armie Hammer, Francis X. McCarthy, Gita Miller, Amanda MacDonald.

Tratto da una storia realmente accaduta: la vita di Ruth Ginsburg, icona femminista che ha combattuto per i diritti delle donne.

La candidata all’Oscar Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg, una delle poche donne che nel lontano (oramai) 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard. Le sue doti sono superiori alla media dei partecipanti ai corsi di legge, ma nonostante ciò una volta ottenuta la laurea non riesce a farsi assumere nei numerosi studi legali, addirittura della “grande mela” e non solo.

Con l’aiuto del marito anch’esso avvocato, le lotte che deve affrontare sul fronte famigliare con la figlia adolescente (in piena tempesta ormonale) ma con il suo stesso piglio, andrà in contro ad una battaglia legale sui diritti di minoranze, dagli esiti incerti e contro una mentalità della lobby della magistratura, conservatrice e maschilista.

Tributo a tutti quelli che hanno voluto cambiare il corso della storia, delle minoranze e dei diritti civili.

Sarà sicuramente apprezzato non solo dal pubblico, ma anche per le ricorrenze che ogni anno dettano il calendario della programmazione del palinsesto TV.

Giovanni De Santis

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *