THY FATHER’S CHAIR al Filmaker Intl Film Festival

Incomincerà il 30 novembre a Milano presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, angolo Piazza Oberdan, il Filmmaker International Film Festival che durerà fino al 9 dicembre. Si tratta di una delle più consolidate rassegne milanesi che ha avuto origine nell’ormai lontano 1980 e focalizzato a scoprire e a sostenere nuovi autori, nuove forme di cinema e nuove forme di relazione con il pubblico.

filmaker-festival

Nel corso del festival, organizzato tradizionalmente dalla Fondazione Cineteca Italiana, verrà proiettato fuori concorso il documentario di Antonio Tibaldi intitolato “THY FATHER’S CHAIR”. Definito dal The Los Angeles Times come “Un documentario profondamente umano” , l’opera offre uno sguardo unico ed approfondito sulla vita di due gemelli ebrei ortodossi che vivono seppelliti da quanto hanno accumulato loro stessi nella propria abitazione dalla morte dei loro genitori.

tfc_poster

L’ Hollywood Reporter sottolinea come l’opera sia “una lucida immagine di una rovina domestica” che analizza le dinamiche e i conflitti in atto tra i due fratelli ed il recupero e la conservazione della memoria famigliare quando, sotto minaccia di sfratto, una azienda di pulizie incomincia lo sgombero delle masserizie. Sorprendentemente questa invasione della loro intimità diviene un processo catartico e terapeutico attraverso il quale Abraham ed il fratello Shraga elaborano e contestualizzano il passato. Questo processo è documentato dai cineasti Antonio Tibaldi e Alex Lora che riprendono senza intervenire e senza giudicare, ma cercando di comprendere stimolando risposte dai due fratelli senza porle direttamente.

Antonio Tibaldi
Antonio Tibaldi

Presentato in anteprima al IDFA, senzaltro tra i più prestigiosi eventi dedicati alla non-fiction, è stato proiettato in tutto il mondo, da Kiev dove ha vinto il premio dei DocuDays a L’Alternativa Festival di  Barcellona che l’ha premiato con il premio GAC ( Guionistes Associats de Catalunya ) e sarà ora finalmente possibile vederlo sabato 13 dicembre allo Spazio Oberdan, dove presenzierà anche l’autore Antonio Tibaldi. Un occasione imperdibile per vivere in prima fila un grande momento di arte cinematografica.

Alex Lora
Alex Lora

per saperne di più www.thyfatherschair.com

 

a cura di Ferdinando Vicentini Orgnani

 

 

Autore dell'articolo: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *