SMEMORANDA 2019

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione a oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

La Campagna Comunicazione di Smemoranda 16 mesi 2019 si concentra sul web il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community che dura tutto lanno. I social media, la seconda casa di Smemoranda – Facebook (736mila fan), Twitter (16,4mila follower) e Instagram (37mila follower) e Youtube ospiteranno una massiccia campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#Ciao!) e racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi. In particolare da “Ciao. It’s me” nascono una serie di video, realizzati per la tv e per Instagram, che mostrano i tanti modi di presentarsi dei ragazzi di oggi, invitandoli velatamente a non prendersi troppo sul serio e a non aver paura di mostrarsi come sono e come preferiscono essere. La campagna web è pianificata nel periodo da luglio a settembre, con un focus nel BTS, ed è gestita in collaborazione con lagenzia di comunicazione LiveXtension (www.livextension.com) e con Google.

 Torna la collaborazione con iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e collaboratori di Smemoranda, che omaggeranno il diario con un video molto speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del BTS. Tra i nuovi collaboratori social anche la cantante Francesca Michielin, che sulla sua pagina IG farà una dedica per l’uscita della nuova Smemo. Su Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre ai ragazzi contenuti esclusivi (extra sui collaboratori, vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”), né giochi, nel rispetto della tutela dei minori.

 La campagna adv Smemoranda 2019 continua su Zelig TV (canale 243 del DTT), dove da febbraio si sono unite le storie decennali di Bananas Media Company e Gut – Smemoranda. Due imprese culturali 100% made in Italy che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria. Infatti, continua il sodalizio tra la Smemo e Radioimmaginaria, il primo e unico network di adolescenti in Europa, fatto e condotto da ragazzi che hanno da 11 a 17 anni, unantenna puntata in alto pronta a trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà.

 Nei centri commerciali, uno dei luoghi di aggregazione preferiti dai ragazzi, Smemoranda non passerà certo inosservata: per tutto il periodo del BTS in 20 grandi centri commerciali di tutto il Paese – Liguria, Campania, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Veneto –  con oltre 3 milioni di visitatori a settimana campeggeranno diari Smemoranda in formato gigante. Perché la Smemo è grande: dentro ci sta davvero tutto il tuo mondo!

 Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: “Mare di Libri”, il festival letterario dei ragazzi  che apre l’estate riminese, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese Kangourou”, il Festival Cinemambiente, eventi musicali come “Arezzo Wave” e “Flowers Festival”. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity e con Milano Pride.

Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni e insieme a Zelig il 30 giugno porterà sul palco della Piazza Verde del Festival uno spettacolo esplosivo. Una vera e propria “collisione” tra comicità e musica con ospiti speciali come Ale e Franz, Antonio Ornano e Alessandro Betti. A condurre lo show Federico Basso e Davide Paniate del trio comico Boiler, accompagnati dalle note del crooner e pianista Stefano Signoroni & Band. Un insieme di grandi talenti coinvolgeranno il pubblico a ritmo di musica e risate in un crescendo di complicità e improvvisazione, per chiudere in bellezza con il dj set di Frankie hi-nrg mc.

a cura della redazione

Autore dell'articolo: GIovanni De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *