Riccardo va all’inferno

Genere drammatico, musicale
diretto da Roberta Torre, presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival 35, nella sezione fuori concorso After Hours, vincitrice di un David di Donatello e del Premio Venezia Opera Prima per “Tano da morire”.
Cast: Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni, Michelangelo Dalisi, Ivan Franek, Tommaso Ragno.

Riccardo va all’inferno: un musical per Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco a tinte noir e psichedelico, dalle atmosfere shakespeariane che attraversano una Roma mai vista prima, in scantinati lugubri e spettrali, tutto ben accompagnato da musiche con tratti rock e underground, le musiche e le canzoni originali sono di Mauro Pagani.
Film distopico e d’avanguardia, dove il ricco cast con Massimo Ranieri che la fa da padrona (senza nulla togliere agli altri) racconta la storia, in un Fantastico regno alle porte di una città di nome Roma, dove vive in un decadente castello la nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare.


Una rilettura in chiave musical del “Riccardo III” di William Shakespeare, ultima di quattro opere teatrali sulla storia inglese. “Riccardo III” è una drammatizzazione degli eventi storici più vicini all’autore, risalenti al 1485, dopo la guerra tra la famiglia degli York e quella dei Lancaster e la presa definitiva dei Tudor.

Uscita al cinema il 30 novembre 2017

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *