Old man & the gun

Regia di David Lowery.

Un film con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Isiah Whitlock jr..

Old man & the gun del regista David Lowry, è l’ultimo film interpretato da Robert Redford, qui nelle vesti anche di produttore.

Forrest Tucker è un ladro di professione, un ladro gentiluomo che ha iniziato la propria carriera a 15 anni e l’ha conclusa a quasi 74. Nella sua vita ha compiuto numerose rapine in banca ed è evaso ben 16 volte dalle carceri statunitensi: la ragione di vita di Forrest è la rapina e la successiva fuga.

Redford porta sullo schermo questo personaggio realmente esistito, conferendogli tutte le sfumature possibili: durante il film riaffiorano nella memoria dello spettatore molti ruoli da lui interpretati durante la sua lunghissima carriera. Ci troveremo pertanto di fronte a Brubaker, all’uomo che sussurrava ai cavalli, allo sguardo innamorato di Denis de La mia Africa.

 Accanto a Redfort, un convincente Casey Affleck nel ruolo dell’ispettore che gli dà la caccia, Sissy Spacek, sempre bellissima nella sua maturità ed innamorata del bandito Tucker e Tom Waits.

Il film è ambientato nel 1981: molto suggestiva la riproposizione di un’America che quasi fatichiamo a ricordare, prima del conflitto in Iraq, prima dell’11 settembre; un’America democratica e multirazziale, senza effetti speciali, che abbiamo amato nei film di Redford.

Old man & the gun è il film con cui l’ottantaduenne Robert Redford saluta il suo pubblico: amiamo tutti i suoi anni, non uno di meno.

Nelle sale dal prossimo 20 dicembre.

Sabrina Dolcini

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *