Il pericolo degli influencer e della pubblicità mendace

I tempi attuali ci mettono di fronte a fenomeni nuovi e incomprensibili , legati spesso alla tecnologia e molto alla diffusione televisiva .

Ne voglio individuare due, che per la loro virulenza mi appaiono pericolosi per la società: il primo è il ruolo degli influencer, il secondo è la pubblicità mendace.

Chi è un influencer? ovviamente uno o una che riesce a farsi imitare da molte persone condizionandone i gusti e viene strapagato per questo-

Ma una volta farsi influenzare era un fatto negativo: i genitori , la scuola ci insegnavano a non farci influenzare, perché era dannoso per la  personalità e indice di mancanza di carattere.

Subire le indicazioni di un’altro veniva accostato alla droga, alle cattive amicizie, alla prigione: si diceva <poverino e’ stato influenzato da ….non e’ stato capace di reagire>.

Oggi no, influenzare è diventato un lavoro molto ben retribuito, e coloro che si fanno catturare non sono dei deficienti ottusi, ma fan, adepti ,una specie di popolo suddito e contento.

Chiara Ferragni

Incredibile che una ragazzetta priva di fascino come la Ferragni , sguardo vuoto , fisico inesistente , camminata cammellesca, brutti piedi, riesca a convincere qualcuno ad usare uno shampoo o un profumo o a mettersi una maglietta o peggio a fidanzarsi con uno molto tatuato.

Il cantante Fedez e Chiara Ferragni

le modelle di una volta erano talmente belle che qualcuno cercava di imitarle, ma non erano pagate per quello, avveniva cosi’ naturalmente. Oggi invece viviamo in mondo di sottosviluppo, nel quale anche le pulci hanno la tosse, e la Ferragni determina i gusti di qualche migliaio di deficienti . Evviva.

La modella Veruschka

La pubblicità ha superato ogni limite di decenza: sentiamo affermare verità raccapriccianti che ci raccontano una realtà distorta solo per raccogliere soldi .

Danacol ci risolve il colesterolo ma accompagnato ad una vita sana: certo se uno fa una vita sana non accumula colesterolo!

Tutte le nuove automobili, quelle a forma di melanzana, che una volta avremmo gettato in un burrone, attraggono le donne, che ovunque siano si girano a guardarle. I giovani cascano dalle scale per ammirare una Ford Focus: ma quando mai !!!!! Alle donne quelle vetture fanno ribrezzo, ai giovani fanno orrore!!

Dimostra il tuo coraggio in testa :uno shampoo diventa un elemento caratteriale , mentre è solo un ulteriore strumento di guadagno di Buffon!

Il calciatore Buffon

La realtà è che l’avvilimento della cultura , lo strapotere dei media televisivi stanno riducendo strati della popolazione ad una devastante condizione di spettatori passivi, incapaci di reazione e coscienti della loro totale inutilità.

In questo oligopolio governato dai soldi, la televisione e internet hanno affogato quel minimo di cultura necessario per evitare l’abbrutimento sociale, e pertanto gli influencer e i pubblicitari sono i nuovi maestri del vivere.

Michele Lo Foco

Generated by IJG JPEG Library

Autore dell'articolo: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *