Festival del Cinema Europeo di Lecce – XIX edizione

Ildikò Enyedi, Michael Winterbottom insieme a Kim Rossi Stuart e Jasmine Trinca sono i protagonisti della XIX edizione del Festival del Cinema Europeo, in programma a Lecce dal 9 al 14 aprile presso il Multisala Massimo.

Il Festival, diretto da Alberto La Monica, quest’anno è dedicato a Cristina Soldano, direttrice artistica fin dalla prima edizione, alla cui memoria sarà intitolato il premio più importante, l’Ulivo d’oro al miglior film.

La XIX edizione apre con l’anteprima del nuovo film di Nico Cirasola Rudy Valentino, con Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Nicola Nocella, Luca Cirasola, Rosaria Russo e la partecipazione di Alessandro Haber.

In occasione del 50° anniversario del Sessantotto, la manifestazione dedica un omaggio con la proiezione di cinque film scelti da Luciana Castellina e Carlo Verdone, che si aprirà con I pugni in tasca di Marco Bellocchio e chiuderà con il cult Fragole e sangue di Stuart Hagmann.

Altri eventi speciali il Premio Mario Verdone all’opera prima più interessante, il Premio Emidio Greco per i cortometraggi, la sezione dedicata alla Commedia Europea, il Premio Lux del Parlamento Europeo. E, naturalmente, il Concorso con dieci opere provenienti da altrettanti paesi europei, dalla Croazia alla Romania, dalla Danimarca alla Turchia.

La redazione

 

Autore dell'articolo: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *