Edison – L’Uomo che Illuminò il Mondo

Regia di Alfonso Gomez-Rejon.

Un film con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon (II), Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland.

Edison – l’uomo che illuminò il mondo, del regista Alfonso Gomez-Rejon, è il racconto dell’invenzione della luce. Il film contrappone le due figure che hanno fatto la storia della corrente elettrica: Thomas Edison e George Westinghouse.

Il primo è l’inventore della corrente continua e di numerose altre scoperte tra cui il kinetoscopio, antesignano del proiettore; il secondo è, insieme a Tesla, il promotore della corrente alternata, quella che oggi utilizziamo nelle nostre case. Edison emerge come una figura controversa: inventore osannato dai suoi concittadini ed allo stesso tempo fomentatore di ostilità nei confronti di Westinghouse, reo quest’ultimo di propagandare una corrente ritenuta da Edison mortale (all’epoca non erano ancora chiari alcuni concetti scoperti successivamente).

Il film ha una sceneggiatura capace di coinvolgere lo spettatore, un ritmo appassionante ed una scenografia ben curata che ricorda le opere di Edward Hopper. Emergono le contraddizioni dell’America, favorevole ad investire in tutto ciò che sia progresso ed allo stesso tempo interessata ad utilizzare le nuove scoperte per fini brutali (la pena capitale).

Cast davvero interessante: nel ruolo di Edison troviamo Benedict Cumberbatch (Sherloch, Doctor Strange, The imitation game), Michael Shannon è George Westinghouse (Revolutionary road, Animali notturni, La forma dell’acqua); tra gli interpreti anche Nicholas Hoult (About a boy, A single man, X – man), Tom Holland (Avengers) e Katherine Waterston (Animali fantastici e dove trovarli).

Chi si aspetta il classico film storico rimarrà deluso, chi è interessato ad un racconto storico in chiave avventurosa sarà soddisfatto. Edison – l’uomo che illuminò il mondo dal 18 luglio al cinema.

Sabrina Dolcini

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *