Conta su di me

Cast: Elyas M’BarekPhilip Noah SchwarzNadine WrietzUwe PreussKarin ThalerLisa BitterLena Meckel

Conta su di me, ultimo lungometraggio del regista tedesco Marc Rothemund, racconta l’incontro tra Lenny, trentenne viziato figlio di un noto cardiochirurgo (il dottor Reinhard) e David, quindicenne cardiopatico la cui salute è appesa ad un filo.

Per tentare l’ultima carta educativa sul figlio scapestrato, il dottor Reinhard obbliga Lenny ad occuparsi del giovane David: Lenny dovrà aiutare il ragazzo ad esaudire i suoi desideri, da quelli più materiali (vestiti nuovi, lo smartphone, etc) a quelli più affettivi (che non sveleremo).

Dopo un’iniziale diffidenza, nascerà una profonda amicizia tra i due giovani.

Conta si di me, tratto da una storia vera, si avvale di attori convincenti e di una sceneggiatura brillante e profonda; il limite del film è probabilmente quello di ricordare eccessivamente “Quasi amici”, memorabile film francese del 2011che riuscì con un’ironia pungente e due attori straordinari, a raccontare senza pietismi il tema di un’amicizia, decisamente fuori dagli schemi, tra un uomo affetto da tetraplegia ed il suo badante.

In Conta su di me è chiaramente più sottolineata la tematica adolescenziale, il cui Lenny si misurerà nel ruolo di fratello maggiore e consigliere amoroso del giovane David.

Vincitore del Gryphon Award 2018 nella sezione Generator +13 al Giffoni Film Festival, Conta su di me arriva nelle sale il prossimo 22 novembre.

Sabrina Dolcini

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *