Boy Erased -Vite cancellate

Diretto da Joel Edgerton,

con Nicole Kidman e Lucas Hedges, Russell Crowe, Joel Edgerton, Xavier Dolan, Cherry Jones, Flea, Troye Sivan

Erased – Vite cancellate è un film scritto e diretto da Joel Edgerton, che ne è anche interprete, accanto a Nicole Kidman, Russell Crowe e Lucas Hedges .

Il film è basato sulla storia vera di Garrard Conley, autore del romanzo da cui è stato tratto il film, che a diciannove anni viene mandato dai suoi genitori in una pseudo comunità per sottoporsi ad una terapia di riconversione dall’omosessualità.

Il giovane Jared, figlio di un pastore battista (interpretato da Russel Crowe), si troverà immerso nel programma di recupero “Love in Action”. Il programma, basato su teorie senza alcuna validità scientifica ed incentrato su pressioni psicologiche e vessazioni di ogni tipo, mirerebbe a far comprendere la natura peccaminosa dell’omosessualità ed a scegliere l’eterosessualità come stile di vita.

Jared si troverà pertanto a confrontarsi con teorie oscurantiste, atteggiamenti sessuofobici soffocanti e retrogradi, violenze psicologiche di ogni tipo.

Il film ricalca lo stesso tema trattato nel film La diseducazione di Cameron Post, gettando una luce alquanto sinistra su una quantità incredibile di pseudo sette americane dedite a questo tipo di pratiche, purtroppo molto diffuse e non ancora dichiarate illegali (pratiche a cui vengono sottoposti anche gli adolescenti).

Il film, in cui spiccano le interpretazioni di Lucas Hedges nel ruolo di Jared e di Nicole Kidman in quello della madre, scorre in maniera un po’ didascalica, seppur efficace nel mettere a fuoco tutte le contraddizioni di una società incredibilmente arretrata in tema di orientamento sessuale.

Nelle sale dal 14 marzo 2019.

Sabrina Dolcini

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *