A MANO DISARMATA

REGIA: Claudio Bonivento

CON: Claudia Gerini, FRANCESCO PANNOFINO, FRANCESCO VENDITTI,MIRKO FREZZA,RODOLFO LAGANA’

Tratto dal libro “A mano disarmata” di Federica Angeli Edizioni Baldini&Castoldi.

IL FILM BIOGRAFICO SULLA VICENDA DELLA GIORNALISTA  DE “LA REPUBBLICA” FEDERICA ANGELI.

L’impronta delle fiction famosissime vedi: “Suburra” e “Gomorra” è abbastanza evidente, d’altro canto in collaborazione con RAI Cinema, il taglio televisivo impera ma lo si perdona volentieri in funzione della insolita tempestività con cui è stata realizzata.

Dopo circa 40 anni in mano alla malavita, Ostia è diventata il simbolo per eccellenza del malaffare, con i clan che si contendono il territorio per i loro traffici illeciti con il bene placido delle istituzioni.

La vicenda delle famosa giornalista è stata sotto i riflettori di stampa e TV per molto tempo, l’unica che ha avuto il coraggio di affrontare e sfidare la mala a costo di innumerevoli sacrifici, mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi cari.

Diventare un eroina è bastata una “semplice” denuncia alla magistratura che in tanti anni nessuno sarebbe riuscito a fare, poi si parla di omertà siciliana….

Un film con tanti bravi attori che interpretano ognuno il loro personaggio, in maniera eccellente, un plauso al casting della produzione che ha centrato i ruoli e la loro caratterizzazione.

Un elogio al personaggio senza piaggerie, denunciando quello che dovrebbe essere un dovere civile nella quotidianità, per reprimere quel male che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo come Mafia Capitale, etc etc.

Giovanni De Santis 

Autore dell'articolo: staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *